Galaxy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

3 partecipanti

Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Haryn-Sha Mer Feb 02, 2011 3:08 pm

Solo per oggi - Meditazione sulla vita - Sybil Partridge

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Images?q=tbn:ANd9GcTVMoxgtzabWGu9C0EbuvzHh_UWCHHcMv-Ez8gMYTvQnT1izvvL
Il seguente decalogo è stato scritto da Sybil F. Partridge nel 1916 e fu da lei utilizzato nei seminari che tenne negli anni ’20 e ’30. In seguito fu riutilizzato e copiato più volte, tanto da essere, infine, attribuito nientepopodimeno che a Papa Giovanni XXIII, come si può vedere sul sito del Vaticano. Siccome si tratta di una vera e propria gemma letteraria, mi sembra giusto che il credito dell’opera vada alla sua vera Autrice. Sono parole di saggezza che hanno aiutato e confortato milioni di persone, la maggior parte delle quali non sa nemmeno chi ringraziare, ragion per cui, oggi, con questa piccola nota, vorrei dar loro voce e dire: “Grazie Sybil”.

1. Solo per oggi sarò felice. Ciò presuppone che ciò che disse Abraham Lincoln sia vero, cioè che «la maggior parte delle persone sono felici quando credono di esserlo». La felicità viene da dentro, non è una questione di esteriorità.

2. Solo per oggi cercherò di adattare me stessa a ciò che è, senza cercare di conformare tutto ai miei desideri. Prenderò la mia famiglia, i miei affari, e la mia fortuna come vengono e mi adatterò ad essi.

3. Solo per oggi mi prenderò cura del mio corpo, lo terrò in forma, lo rispetterò, lo nutrirò e non ne abuserò, né lo trascurerò, in modo che possa essere una macchina perfetta per i miei scopi.

4. Solo per oggi cercherò di rafforzare la mia mente. Voglio imparare qualcosa di utile. Non sarò una fannullona mentale. Voglio leggere qualcosa che richiede sforzo, pensiero e concentrazione.

5. Solo per oggi eserciterò la mia anima in tre modi: farò una buona azione senza farlo sapere a nessuno e farò almeno due cose che non voglio fare, come suggerisce William James, solo per esercizio.

6. Solo per oggi sarò piacevole. Avrò cura del mio aspetto, vestendomi possibilmente cogli abiti di sempre, parlerò a voce bassa, sarò cortese, generosa di lodi, non criticherò gli altri, né li incolperò di nulla e non cercherò di disciplinare né di migliorare nessuno.

7. Solo per oggi cercherò di vivere soltanto questa giornata senza affrontare tutti i problemi della mia vita in una volta sola. Per dodici ore posso ben fare cose che mi spaventerebbero se dovessi farle per tutta la vita.

8. Solo per oggi avrò un programma. Scriverò ciò che penso di fare ogni ora. Forse non lo seguirò esattamente, ma ne avrò uno. Ciò eliminerà due parassiti, la fretta e l’indecisione.

9. Solo per oggi avrò una mezz’ora tranquilla tutta per me e mi rilasserò. In questa mezz’ora a volte penserò a Dio, al fine di ottenere una prospettiva migliore della mia vita.

10. Solo per oggi non avrò paura, soprattutto non voglio aver paura di essere felice, di godere di ciò che è bello, di amare e di credere che coloro che amo mi amino.


Scritto da Sybil F. Partridge nel 1916 e pubblicato nel 1951 nel libro How To Stop Worrying, And Start Living di Dale Carnegie, tradotto in italiano e pubblicato col titolo Come vincere lo stress e cominciare a vivere da Bompiani.

Fonte: http://www.pomodorozen.com

...solo per oggi.
Allora proviamoci, Compagni di viaggio...proviamo a cambiare il mondo, iniziamo dal cambiare noi stessi, un giorno alla volta.
Haryn-Sha


Haryn-Sha
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 56
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Re: Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Vince Mer Feb 02, 2011 4:02 pm

Solo per oggi,
ci provo si, grazie per averla condivisa Smile

Vince

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 42
Località : Verona

https://www.facebook.com/profile.php?id=100002536912634

Torna in alto Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Re: Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Ospite Gio Feb 03, 2011 12:23 pm


..... solo per oggi, se tutti ci provassimo il mondo inizierebbe a cambiare.
Io sto provandoci !!

Cinzia sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Re: Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Dorius-Keyhe Gio Feb 03, 2011 4:19 pm

Si, sono d' accordo anch' io sul fatto che basterebbe un piccolo sforzo, non è mai stato chiesto miracoli a nessuno ma cose semplici e tutte quelle che sono elencate penso siano proprio all' altezza di tutti. Ma del resto, il libero arbitrio da' la possibilità di libera scelta, di operare oppure no, certo è che se ci fosse una vera unità ma costruita sulla trasparenza e la consapevolezza, non dico che questo mondo possa cambiare in modo radicale, ma ci sarebbe sinceramente della Luce migliore un po' per tutti....


Un abbraccio di Luce...Ste
Dorius-Keyhe
Dorius-Keyhe

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : Bergamo

http://personalchef.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Re: Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Haryn-Sha Ven Feb 04, 2011 10:48 am

Accadrà Dorius..accadrà...
Cominciamo da noi, e non stanchiamoci mai di dare l'esempio.. Wink
Haryn-Sha


Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Images?q=tbn:ANd9GcTpxzAsi278rdmoWlAE1VJa4yWhLpf-mCYMMs8zHJaJ_xWYvq8B
Haryn-Sha
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 56
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Solo per oggi - Meditazione sulla Vita Empty Re: Solo per oggi - Meditazione sulla Vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.