Galaxy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doppia eruzione solare il 28 gennaio 2011

Andare in basso

Doppia eruzione solare il 28 gennaio 2011 Empty Doppia eruzione solare il 28 gennaio 2011

Messaggio  Haryn-Sha Ven Feb 04, 2011 11:45 am

Doppia eruzione solare il 28 gennaio 2011

Doppia eruzione solare il 28 gennaio 2011 Doppia_eruzione_01

Nel febbraio dello scorso anno, la NASA ha lanciato la missione Solar Dynamics Observatory (SDO) per studiare la stella più importante e alla base della nostra esistenza sulla Terra: il Sole. La sonda inviata dall’ente spaziale americano è dotata di numerosi sensori per fotografare il Sole e rilevare le caratteristiche della sua atmosfera e delle emissioni della stella nello spazio che la circonda. Oltre a numeri, tabelle e dati, la SDO invia verso la Terra immagini spettacolari del Sole, come quelle scattate nella giornata di ieri che mostrano una doppia eruzione sulla superficie solare.

Le due eruzioni sono avvenute quasi simultaneamente in due punti opposti del disco solare, come si può vedere nelle immagini. In basso a sinistra si è formato una sorta di arco quando un filamento magnetico è diventato instabile, mentre in alto a destra si è verificato un brillamento solare, una eruzione molto violenta di materia che produce quantità di energia paragonabili a decine di milioni di bombe atomiche.


Secondo gli astrofisici, i due episodi potrebbero non essere frutto di una coincidenza. Le ricerche più recenti hanno, infatti, dimostrato come i brillamenti solari e le grandi emissioni di gas possano essere collegati tra loro anche se si verificano a centinaia di migliaia di chilometri di distanza sulla superficie solare.Queste emissioni portano spesso alla creazione di fasci di vento solare molto energetico, che può compromettere il funzionamento dei nostri satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra. Considerata la posizione del nostro pianeta rispetto al Sole, in questo caso particolare le emissioni dovute alle due eruzioni in contemporanea non dovrebbero comunque interessare la Terra.

La tempesta solare prevista dalla Nasa nel 2012 sulla Terra,causerà danni più ingenti della precedente tempetsa catastrofica avvenuta nel 1859,a causa della nostra totale dipendenza dei nostri sistemi elettronici e tecnologici che saranno totalmente inutilizzabili.


Questo è uno dei video presenti in rete. Purtroppo è in lingua americana...ma vi suggerisco di guardarlo ugualmente fino al termine, perchè grazie ad un grafico, ci si rende veramente conto della potenza di queste eruzioni.


Fonti: http://www.altrogiornale.org
http://limen23.over-blog.it/

Troppo spesso ci dimentichiamo la nostra inter-dipendenza dalla nostra stella, le cui recenti e frequenti tempeste ed eruzioni confermano quanto l'intero sistema solare stia attraversando una fase di cambiamento, esattamente come il nostro pianeta e il nostro stesso corpo umano.
Haryn-Sha
Haryn-Sha
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 56
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.