Galaxy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ...

2 partecipanti

Andare in basso

non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ... Empty non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ...

Messaggio  vale e davide Mer Ago 31, 2011 10:35 pm

La Nasa vuole portare mini centrali nucleari sulla Luna

Nucleare: c’è chi lo odia, chi lo contesta, chi lo teme, ma anche chi lo ritiene indespensabile, come Margherita Hack, o chi se lo metterebbe addirittura sotto il cuscino, come Veronesi. Tutte questioni “terrene” che verranno ben presto trasferite in luoghi più…”spaziali”. Sì, perché la Nasa e il Dipartimento Americano dell’Energia (U.S. Department of Energy, DOE) stanno pensando di costruire centrali nucleari in grado di funzionare sulla Luna e sui pianeti del Sistema Solare, come Marte.

Il tutto per alimentare l’equipaggiamento e le infrastrutture utilizzati dagli astronauti durante le missioni interplanetarie, fino ad oggi riforniti principalmente dalla luce solare, fonte energetica non sempre disponibile, ad esempio di notte, o in grotte e canyon. Ma anche per ambire a missioni più lunghe e lontane.


L’ipotesi (reale, non fantascientifica!) è stata recentemente presentata in occasione del National Meeting & Exposition dell’American Chemical Society in corso a Denver da James E. Werner, che sta già lavorando con il suo team alla realizzazione del primo prototipo.

L’impianto nucleare “alieno”, che dovrebbe essere pronto per il 2012, pur basandosi sugli stessi principi fisici di quelli già realizzati sul Pianeta Terra, avrebbe caratteristiche diverse. Innanzitutto le dimensioni ridotte, più o meno della grandezza di una valigia per facilitarne il trasporto via satellite. Poi la potenza, che dovrebbe arrivare ad appena 40 kW di elettricità, equivalenti all’energia necessaria ad alimentare 8 abitazioni. Differente anche la metodologia di raffreddamento del mini-reattore: non più bacini idrici, ma metallo liquido pompato da un impianto elettrico. Diversi, infine, i materiali: nello spazio, per riuscire a bombardare il nucleo del materiale combustibile con dei neutroni (come avviene nelle centrali “terrestri”), servono materiali specifici non ancora messi a punto.

“I principi fisici sono gli stessi, ma i dispositivi di controllo del reattore e il materiale utilizzato per riflettere i neutroni indietro verso il nucleo combustibile sono completamente diversi - ha spiegato Werner - anche il peso è un fattore da minimizzare in un reattore spaziale, cosa che non è necessaria in un reattore commerciale.”

Ma che le dimensioni ridotte o la minor potenza non ingannino: sempre di fissione nucleare si tratta, con il suo bel carico di scorie e pericoli. Come a dire, finito di inquinare la Terra, passiamo allo spazio.

non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ... Nucleare_luna

fonte:http://greenme.it

Io non riesco a capire come certe idee possano ancora stupirmi ... ormai dovrei capirlo che la follia e la distruzione dell'uomo non ha limiti ...

Vale

vale e davide
vale e davide

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.07.11
Località : Valdengo

Torna in alto Andare in basso

non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ... Empty Re: non ci basta inquinare solo la terra ... l'uomo vuole distruggere l'intero universo ...

Messaggio  Dorius-Keyhe Gio Set 01, 2011 1:49 am

Hai pienamente ragione ma io una sorta di risposta forse l' ho trovata ed è molto semplice ed intuitiva..... L' uomo è sempre stato abituato a pensare ed agire esclusivamente ascoltando la voce della mente e MAI ascoltando anche un' altra che troppo spesso ignora di poter ascoltare.... quella del Cuore. Ecco perchè si arriva a tanto, la mente non ha limiti e piu' la si alimenta e piu la fa' da padrone ecco il punto focale !

Un abbraccio di Luce...Ste
Dorius-Keyhe
Dorius-Keyhe

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 55
Località : Bergamo

http://personalchef.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.