Galaxy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le galassie più grandi crescono gradualmente come i fiocchi di neve

Andare in basso

Le galassie più grandi crescono gradualmente come i fiocchi di neve Empty Le galassie più grandi crescono gradualmente come i fiocchi di neve

Messaggio  Haryn-Sha Mer Mar 23, 2011 1:44 pm

Le galassie più grandi crescono gradualmente come i fiocchi di neve

Le galassie più grandi crescono gradualmente come i fiocchi di neve 8544728487172458cf

Possono essere mostri dell'universo, ma le galassie ellittiche possono crescere allo stesso modo dei fiocchi di neve. Si è assunto da lungo tempo, che queste galassie più grandi si formino quando due galassie a spirale più piccole si scontrano. Però esiste una teoria alternativa in cui una nube di gas collassa su sè stessa per formare un nucleo denso di stelle che quindi cresce assimilando galassie più piccole nel tempo. Questo è simile al raggruppamento di cristalli di ghiaccio attorno ad un granello di polvere microscopico quando cade sulla Terra, formando un fiocco di neve.

Ora abbiamo evidenze che una enorme galassia ellittica detta NGC 1407 si sia formata in questo modo. Duncan Forbes della Swinburne University of Technology a Hawthorn, Victoria (Australia), assieme a colleghi, ha usato i colori dei gruppi di stelle dentro NGC 1407 per stimare la sua composizione chimica. Hanno scoperto che la concentrazione di elementi più pesanti era superiore nel centro del nucleo e decrementava verso i margini, cosa che è in linea con la teoria del collasso della nube di gas. Questo avviene perchè la gravità al centro della nube sarebbe superiore che ai margini, concentrando in quel punto gli elementi prodotti nelle stelle.

Questo gradiente di elementi pesanti non si estende alle regioni esterne della galassia, altro fatto consistente con una graduale assimilazione dei cluster di stelle da gruppi di galassie più piccoli già formati in quel punto, come riporta il team di Forbes.

Fonte: http://www.altrogiornale.org


Mi sembra davvero affascinante...
Come avrei potuto omettere di postare questo argomento, su "Galaxy"..?
Meraviglioso...

Haryn-Sha
Haryn-Sha
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 56
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.