La Luna Rossa del 15 giugno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La Luna Rossa del 15 giugno

Messaggio  Haryn-Sha il Mar Giu 14, 2011 10:31 am

La Luna Rossa del 15 giugno

Il video che ho postato qui è il migliore che ho trovato in rete. Purtroppo è in lingua americana..quindi se preferite godervi la simulazione in silenzio, azzeratene il volume.


La sera del 15 giugno e alzate lo sguardo al cielo per ammirare la spettacolare eclisse totale di Luna in una notte dalle tinte davvero uniche in cui l'ombra della Terra ricopre il nostro satellite, colorandolo di un rosso mozzafiato. Per ammirarla, il Planetario ha organizzato una speciale serata di gala lunare, "Rosso di Luna 2011" dalle 20.30 alle 24.00, ai cui partecipanti viene richiesto di vestirsi in rosso scuro come la star della serata. Sul piazzale Agnelli, in collaborazione con UnitronItalia Instruments srl, saranno istallate quattro postazioni telescopiche attraverso le quali sarà possibile dare personalmente un'occhiata e osservare in diretta le fasi più emozionanti dell'eclisse. Le immagini riprese dai telescopi verranno anche proiettate su un apposito maxischermo e commentate dagli astronomi del Planetario. Oltre alla Luna in eclissi, si potrà ammirare anche il pianeta Saturno con i suoi mirabili anelli. Sotto la cupola del Planetario si svolgeranno due repliche dello spettacolo "Rosso di Luna", di Giangiacomo Gandolfi e Stefano Giovanardi, alle ore 21 e 23 (per consentire a tutti di seguire dal vivo in cielo i momenti salienti dell'eclisse), mentre le osservazioni inizieranno alle 21 e si concluderanno alle 24. In caso di maltempo o cielo nuvoloso le osservazioni non saranno possibili ma gli spettacoli si svolgeranno ugualmente.


Il fenomeno si ripresenta nei nostri cieli dopo un'assenza di oltre quattro anni. La Luna sorgerà sull'orizzonte dell'Italia già parzialmente eclissata, e la fase totale inizierà alle 21:22. Il massimo dell'eclisse avverrà alle 22:12, con il nostro satellite proiettato quasi al centro del cono d'ombra terrestre: proprio per questo motivo si prevede che l'oscuramento della Luna sarà assai profondo. La totalità terminerà alle 23:03, ma per vedere uscire completamente il disco della Luna dall'ombra bisognerà aspettare fino alle 0:02. Durante l'eclisse la Luna si troverà fra le stelle della costellazione di Ofiuco - la tredicesima costellazione dello Zodiaco. Questa eclisse totale sarà l'ultima visibile in Italia fino al 2015.

Il caratteristico colore "Rosso di Luna" deriva dal fatto che la superficie del nostro satellite, pur essendo in ombra e dunque non illuminata direttamente dal Sole, riceve comunque una minima quantità di luce che filtra attraverso l'atmosfera terrestre. Ma da questo punto di vista ogni eclisse fa storia a sé, come un vino d'annata. L'intensità e la varietà delle tinte che appaiono sulla Luna dipende infatti dalle condizioni di trasparenza dell'atmosfera: considerando il gran numero di eruzioni vulcaniche importanti registrate nelle ultime settimane (Grimsvötn in Islanda, Popocatépetl in Messico, Puyeye in Cile), che hanno disseminato enormi quantità di polveri nell'aria, si può ipotizzare che il filtro atmosferico sarà particolarmente intenso e questo potrebbe produrre colorazioni davvero spettacolari sulla Luna: un motivo in più per non mancare.

Fonte: http://www.giroma.it/


Volendo interpretare questo avvenimento, possiamo scegliere a cosa accostarci.
Aprendo la Sacra Bibbia, nella sezione dedicata all'Apocalisse si parla di sigilli, di Luna rossa, e di stelle che cadono dal cielo.
Alcune culture antiche vedevano in questa colorazione lunare segni di sventura e energie negative, legando il colore rosso a Marte, antica personificazione della guerra.
Altre culture, al contrario vi scorgono vita e rigenerazione, paragonando il colore rossastro assunto dalla Luna al sangue mestruale, al parto, alla nascita.
Diciamo che in questo preciso momento, a gran velocità verso il salto quantico, in questo mese di Giugno, intenso ed intriso di forti, potenti Energie provenienti da eclissi, allineamenti e dal Solstizio d'Estate, è certamente segno e simbolo di ri-nascita, Nuova Terra e Nuova Realtà.
Per Kumùvayah, del popolo dei Nativi, è "Nonna Luna"...per me, antica egizia...la Luna è donna.
E' sentimento, è presenza, è custode di mille segreti, è dolcezza..è passione..è Amore.

E vi dedico questa splendida favola in musica, votata a colei che brilla illuminando il cielo notturno, a colei che soffia sulle onde del mare, che fa sbocciare i germogli, che accoglie ogni mese alla nuova vita ogni piccolo fragile cucciolo d'uomo...a Lei..alla Luna.

Con Amore...lasciatevi cullare..
Haryn-Sha




Ultima modifica di Haryn-Sha il Gio Giu 16, 2011 12:40 pm, modificato 2 volte
avatar
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 49
Località : Biella

Tornare in alto Andare in basso

Re: La Luna Rossa del 15 giugno

Messaggio  Dorius-Keyhe il Mer Giu 15, 2011 9:06 am

Perfetto, proprio quando esco dal lavoro inizia il grande evento..... Non è un caso di certo, ma qui si puo' parlare di sincronicità.... Dopo un' intensa giornata di lavoro godersi uno spettacolo di queste proporzioni è una fase di rigenerazione totale. E in queste sere, la Luna la vedo proprio davanti a me, mentre percorro a piedi il tratto di strada ( quasi 1 Km ) che distanzia gli spogliatoi dal parcheggio delle nostre auto, quindi maggior ragione potro' godermi queste splendide immagini in anteprima " a tutto schermo ".....

Un abbraccio di Luce...Ste
avatar
Dorius-Keyhe

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 48
Località : Bergamo

http://personalchef.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: La Luna Rossa del 15 giugno

Messaggio  Haryn-Sha il Gio Giu 16, 2011 12:29 pm

Qui a Biella non s'è visto niente...! No
Cielo grigio, nuvole ovunque.
Ci siamo concentrati ugualmente,Shocked nella sicurezza che i suoi raggi arrivassero comunque all'umanità.
Nonna Luna...timida...sei arrossita dietro le nuvole. Embarassed

Ti amiamo tanto, anche se l'hai fatto di nascosto ai nostri occhi!!

Haryn-Sha


p.s...per chiunque non abbia potuto ammirarla, ecco qui qualche immagine dalla rete.





avatar
Haryn-Sha
Admin

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 49
Località : Biella

Tornare in alto Andare in basso

Re: La Luna Rossa del 15 giugno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum